La Fondazione Marco Pannella è stata costituita il 10 marzo 2021, 71° anniversario dell’occupazione del Tibet da parte della Repubblica popolare cinese.
L’ 8 novembre 2022, la struttura costitutiva della Fondazione ed il suo Statuto sono state adeguate al disposto normativo del D.L. 117/2017.
Il 18 novembre 2022 la Fondazione Marco Pannella è stata iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore”.

La Fondazione non persegue fini di lucro e non svolge, neppure marginalmente, attività di tipo commerciale che possano in ogni modo essere ricondotte ad attività d’impresa.

La Fondazione Marco Pannella è nata su impulso della Lista Pannella che ha ritenuto di devolvere gratuitamente alla Fondazione l’imponente archivio documentale lasciato in eredità da Marco Pannella, nonché le quote societarie relative alla emittente Radio Radicale. Ciò nell’intento di dar stabilità e futuro certo di conservazione all’opera di Marco Pannella, così da rendere di pubblica consultazione ogni atto a lui riconducibile, sia esso relativo agli atti parlamentari, alle corrispondenze, alle pubblicazioni. Il tutto, a decorrere dagli anni ‘50 sino alla sua scomparsa, così da fornire testimonianza del contributo dato da Marco Pannella alla vita politica italiana ed internazionale ed al suo impegno in favore dell’affermazione dei diritti civili e del progresso sociale.

L’archivio è stato dichiarato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio “di interesse storico particolarmente importante e pertanto sottoposto alla disciplina del d.l. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. in quanto testimonia la nascita e la storia del Partito Radicale, nato nel 1955 dalla scissione del Partito Liberale Italiano con una forte connotazione liberale, azionista, socio liberale e una marcata visione della laicità dello Stato e diventato, sotto la guida di Marco Pannella (Teramo, 2 maggio 1930-Roma, 19 maggio 2016), organizzazione libertaria, nonviolenta, transnazionale e transpartitica, promotrice di alcune fra le più significative lotte politiche per l’affermazione dei diritti civili e politici dei cittadini, per il rispetto della Costituzione a favore della democrazia.”